Montecarlo Walking; percorso CARLO IV
Percorso segnalato con frecce di colore ARANCIO
Fortezza Del Cerruglio – Turchetto - Carbonata - San Giuseppe e ritorno a Montecarlo - Lunghezza totale Km 11 ca.
Partenze: dal Castello di Carlo IV e dalla Chiesa di Turchetto (Parcheggi auto in Piazza d'Armi e in Piazza Nenni a Turchetto) Turchetto - Montecarlo/Km 6 ca.
(Turchetto - Enoteca Mini - Cercatoia – Micheloni - Frantoio Panattoni - San Giuseppe - Rio San Gallo - Area sportiva Althen des Paluds - Area Verde ai Comunali – Montechiari - Fortino - Piazza d'Armi – Fortezza del Cerruglio) - Questo è il tratto più lungo del percorso ed anche il più suggestivo, nel quale sarà possibile l'incontro con panorami, le acque, le ricchezze botaniche dell'area dei Comunali, il vino delle fattorie e l'olio, e con il boschetto dei giganteschi bambù dell'area sportiva lungo il rio San Gallo. Poi la Cercatoia storica, le vecchie corti contadine, fi no alla Francigena antica e moderna.
Cerruglio - San Giuseppe - Mei – Carbonata Km 3,8 ca. (Centro Storico – Ristorante Forassiepi - Via del Tredici – Fornace - San Giuseppe -Agriturismo Tori – Panattoncelli - Mei - Via Carbonata - "Osteria" di Carbonata) Questa è la parte più "rustica" della campagna di Montecarlo, che quindi permette di intravedere piccoli scorci dell'antica vita contadina e le potenzialità del risanamento ed il recupero a funzione agricola-turistica dell'area ex-fornacetta e del suo laghetto.
Carbonata – Turchetto - Km 1,2 ca. (Carbonata - Massimini - Chiesa del Turchetto) Qui la "via Vinaria" incontra la "via Francigena" e "le vie della Fede". Da osservare le strutture che gravitavano intorno alla quattrocentesca "Osteria del Turco". Considerata la lunghezza di questo cammino è possibile effettuare due "minipercorsi", percorribili autonomamente, che si intersecano in loc. Mei – Centi dividendosi in: Percorso del Turchetto di Km 4,8 ca., - Percorso di Montecarlo di Km 5,7 ca.