EN

FESTA DEL VINO 2014

Montecarlo di Toscana, dal 28 agosto all'8 settembre 

La manifestazione, che da oltre 45 anni si presenta quale tradizionale appuntamento del settembre montecarlese, rappresenta il clou della stagione turistico-culturale del nostro Comune e ritorna puntuale, come ogni anno, ad animare il nostro antico borgo medievale.

La manifestazione, oggi nuovamente “Festa del Vino”, si riappropria del suo “antico nome” ponendo il vino quale suo protagonista principale e presentandosi con un programma ricco di iniziative volte a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni locali ed a promuovere l’enogastronomia e le tipicità del territorio con la degustazione dei prodotti più rappresentativi della nostra terra.

Dal 28 agosto all’8 settembre, coloro che visiteranno Montecarlo potranno assistere a spettacoli musicali e popolari, visitare gli spazi espositivi, apprezzare mostre culturali e di pittura, degustare i vini ed i prodotti locali, nonché i piatti della tradizione preparati negli stands gastronomici di Piazza D’Armi e in Piazza Garibaldi.

Anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con il “Salotto del Vino e del Verde”, sempre molto apprezzato, allestito come di consueto nel giardino del Palazzo “Pellegrini-Carmignani”.

Ed ancora, quale elemento innovativo di questa edizione 2014, ma sempre in linea con il percorso di recupero delle origini della festa, saranno allestiti  appositi spazi dedicati ai fiori proprio per riconquistare memoria delle prime edizioni della manifestazione dedicate, oltre che al vino, alla produzione floricola del territorio.

La manifestazione si concluderà l’8 settembre con i tradizionali festeggiamenti in onore della Santissima Madonna del Soccorso. Come già avvenuto negli anni scorsi, in tale giorno saranno sospesi gli spettacoli, in modo da riservare alla Santa Processione, la cui celebrazione dura da oltre cinque secoli, il degno contesto che le compete. La scelta confermata dall’Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia e dal mondo delle Associazioni, è volta a tramandare e valorizzare le secolari tradizioni della Comunità e della storia di Montecarlo.